Rimozione parquet 

Quando parliamo del servizio di rimozione parquet di certo non parliamo dei servizi tra i più semplici e infatti- a poche persone fortunatamente gli viene in mente di essere loro a farlo, anche se sono persone che se la cavavano coi lavori in casa ben sapendo della complessità e del pericolo di fallimento

I motivi per i quali potrebbero dover prendere questa decisione sono vari e pensiamo a quando deve essere sostituito un parquet danneggiato e purtroppo quando passano gli anni, soprattutto se non abbiamo assicurato allo stesso una manutenzione diventa complesso poi, oppure possiamo parlare anche dell’aggiornamento di un pavimento o preparare la superficie per l’installazione di un altro nuovo.

 Non solo è un intervento che non possiamo fare in autonomia perché sarebbe assolutamente sconsigliato, ma sarebbe altrettanto sconsigliato affidarsi a chiunque perché è un intervento molto delicato con varie fasi e non ne può essere saltata a nessuno.

Prima di tutto infatti bisognerà fare una valutazione del parquet per capirne le condizioni e quindi verificare eventuali danni e parliamo di ammaccature o di formazione opache e anche individuare problemi di umidità e problemi strutturali.

Per esempio, spesso potrebbe capitare che quel parquet ha subito danni dall’acqua e ha segni di muffa e bisogna subito rimuoverlo per prevenire altri danni.

Altra fase molto importante riguarda di sicuro la preparazione del parquet o, meglio, dell’area circostante e quindi significa rimuovere mobili o anche tappeti e tutti gli altri oggetti che sono presenti sulla superficie del pavimento.

Ma soprattutto sarà molto importante proteggere le altre aree della casa o dall’edificio da polvere e dai detriti e questa è una delle prime cose di cui si occupano i professionisti nel settore che devono eseguirlo.

Solo a questo punto si potrà procedere con la rimozione dei listelli o pannelli che sono fissati nel substrato sottostante ed è una rimozione singola e può essere eseguita utilizzando strumenti quali la levigatrice a pavimento, martelli, cunei, dipendendo anche dal tipo di installazione del parquet e da quello che decide coi professionisti nel settore.

 Sono vari casi per i quali può essere utile una rimozione di un parquet

Una fase da non dimenticare dopo la rimozione in toto del parquet e la parte dello smaltimento deve essere uno smaltimento corretto ed è considerato un materiale di scarto ed è sempre importante seguire le normative locali.

Mentre per quanto riguarda i motivi che ci possono spingere verso questa scelta magari stiamo ristrutturando casa oppure un altro nostro edificio e vogliamo rimuovere quel parquet per portare dei cambiamenti e per adattarlo al nuovo design.

 Più frequentemente si parla anche dei danni che il parquet subisce e da questo punto di vista sappiamo quanto è delicato questo pavimento per quanto riguarda l’umidità, l’usura e altri fattori e a un certo punto un intervento è sicuramente un qualcosa di ineludibile.

 Fermo restando che poi noi possiamo doverlo sostituire semplicemente perché ne vogliamo un altro magari a piastrelle o laminato o moquette dipendendo dai nostri gusti e dalle nostre esigenze.

Link Utili:

Scopri tutte le detrazioni fiscali per le Ristrutturazioni Edili a Milano. (Agenzia Delle Entrate)

Quali sono gli interventi edilizi più diffusi? (Wikipedia)

Ristrutturazione e il suo significato etimologico.  (Treccani)

Guardaci su Youtube (Youtube)

Ristrutturazione Appartamenti Milano, costruire e rinnovare, Idee, soluzioni e prezzi per ristrutturare la propria abitazione. Chiedi un preventivo gratuito (Sito)