Imbiancatura soffitto

La prima cosa da dire quando parliamo di imbiancatura soffitto e che non è un intervento che dobbiamo assolutamente sottovalutare e soprattutto non dovremmo mai sottovalutare nessun intervento che riguarda l’imbiancatura come molte persone purtroppo fanno e dobbiamo subito dirlo all’inizio.

Cioè, parliamo di quelle persone che magari sono persone in effetti molto abili manualmente non si fanno nessun problema a fare lavoretti in casa e non si rendono conto che un conto è fare un lavoretto e un conto è eseguire un intervento professionale, come deve essere questo dell’imbiancatura soprattutto quando si parla di una zona delicata e di difficile accesso come il soffitto.

 Infatti, può essere anche pericoloso e se non abbiamo le attrezzature e non abbiamo le scale giuste, molto meglio trovare un imbianchino un professionista, che tanto in città se ne trovano e di sicuro troveremo anche uno che ci soddisfa per quanto riguarda la parte economica.

 Può essere un tipo di intervento necessario per vari motivi e in genere parliamo della volontà di ripristinare un aspetto pulito e fresco di quel soffitto ed eliminare macchie e segni di umidità e muffa, o anche per un cambiamento estetico che non guasta mai.

Dopo che avremo selezionato vari imbianchini dobbiamo invitarli per un sopralluogo che è sempre un momento molto importante perché ci si può confrontare tra le due parti e si può parlare in tanto del preventivo che comunque è una delle cose che preme alla persona che vuole capire quanto deve investire giustamente.

 Che è molto importante questo momento anche per rifiutarsi a vicenda, come si suol dire, perché magari ci siamo sentiti solo per telefono fino ad allora e bisogna capire se scatta quella certa alchimia e fiducia, che sempre è fondamentale quando cerchiamo un professionista di qualsiasi genere.

 Con lo stesso poi potremmo programmare le varie fasi dell’intervento che sono quasi tutti importanti da prendere in considerazione e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.

 Tutte le fasi che riguardano un’imbiancatura a soffitto sono delle fasi importanti 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono importante tutte le fasi che riguardano l’imbiancatura del soffitto e la prima riguarda la pulizia accurata dello stesso che serva a rimuovere della polvere, dello sporco e altre impurità che altrimenti comprometterebbero la gestione di quello nuovo.

Altra cosa importante riguarderà la copertura dei mobili e dei pavimenti e tutte le aree circostanti, per proteggerli dalla vernice e dagli schizzi accidentali della stessa.

 Una altra  fase molto importante riguarda degli interventi  di riparazione o di ripristino del  soffitto e questo significa mettere dello stucco di crepe o buchi o sostituire parti danneggiate e questo perché il soffitto magari non deve essere perfetto, ma deve essere in condizioni adeguate prima dei nuovi lavori.

 Altra cosa da non trascurare riguardo alla scelta della vernice e da quel punto di vista dipende dai gusti personali e dalle esigenze e si può scegliere una base d’acqua, una base di olio, opaca o lucida dipendendo anche dall’effetto che vogliamo raggiungere. 

Link Utili:

Scopri tutte le detrazioni fiscali per le Ristrutturazioni Edili a Milano. (Agenzia Delle Entrate)

Quali sono gli interventi edilizi più diffusi? (Wikipedia)

Ristrutturazione e il suo significato etimologico.  (Treccani)

Guardaci su Youtube (Youtube)

Ristrutturazione Appartamenti Milano, costruire e rinnovare, Idee, soluzioni e prezzi per ristrutturare la propria abitazione. Chiedi un preventivo gratuito (Sito)